L'Europa. Un grande paese che comincia appena fuori da casa tua
Affiche

L'Europa. Un grande paese che comincia appena fuori da casa tua

Numéro d'inventaire :
ARC-MUND-AFF-OI-154

L'Europa. Un grande paese che comincia appena fuori da casa tua

Personnes liées
Parlement Européen (Editeur)
Commission des Communautés Européennes (Editeur)
Objets liés
Europa is van (n)u. Eerste europese verkiezingen 7 juni 1979. (Matériel associé (voir aussi))
L'Europe vous concerne. Première élection européenne 10 juin 1979 (Matériel associé (voir aussi))
Le 18 juin, vous choisirez votre destinée européenne (Matériel associé (voir aussi))
Geef Europa sterke vleugels. 10 juni 1979 : verkiezingen van het Europese Parlement (Matériel associé (voir aussi))
Ha paura soltanto chi è piccolo e solo. 10 giugno. Elezioni per Il Parlamento Europeo. Il tuo voto per la tua Europa (Matériel associé (voir aussi))
10 juni 1979. Europa wird volljährig (Matériel associé (voir aussi))
L'Europe c'est l'espoir. 10 juin 79 Choisissez votre Europe (Matériel associé (voir aussi))
Femmes votons pour l'Europe (Matériel associé (voir aussi))
Date :
1979 (Date d'édition)
Lieu d'édition :
  • s.l.
  • Mots clés :
    • élections européennes
    • Europe
    • communauté européenne
    • politique européenne
    Description
    Texte : L'Europa. Un grande paese che comincia appena fuori da casa tua. Pensa a un paese più grande, disteso dalle coste ventose del Mare del Nord, per le foreste immense della Renania, fino all'ultima piccola isola riarsa del Mediterraneo. È un paese fatto di Italia, Belgio, Danimarca, Francia, Germania Federale, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Olanda : nove Stati e 260 milioni di cittadini che hanno deciso di fondare la propria unità sulla pace e sulla democrazia, di unificare le proprie economie per porre le basi di una futura unità politica. La Comunità Europea è questo : libera circolazione delle persone e delle merci, economie unite per creare interessi comuni, istituzioni comuni per prendere decisioni insieme. Il Parlamento Europeo è una di queste istituzioni : esercita il controllo popolare sulla Comunità, orienta la sua attività legislativa, partecipa all'approvazione del bilancio. Il 10 giugno verrà per la prima volta eletto a suffragio universale diretto da 180 milioni di europei. Sarà composto da 410 deputati - 81 gli italiani - che si organizzeranno non per gruppi nazionali, ma per tendenza politica. Dal 10 giugno, il Parlamento avrà un'autorità politica maggiore perché parlerà direttamente in nome del popolo europeo. E anche, il 10 giugno, scegliendo i tuoi rappresentanti per il Parlamento, sarai tu, con tutti gli europei, a dire come vuoi che sia l'Europa, il tuo paese più grande. 10 giugno. Elezioni per il Parlamento Europeo. Il tuo voto per la tua Europa. 

    Illustration : dessin en couleurs d'un paysage de campagne traversé par une ligne de chemin de fer (ferme, route, parcelle de champs). 
    Lien externe :